.

Mondi Alternativi

aggiornamenti
contributo autore
LA CINA E IL COMUNISMO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI 
contributo inviato il 28 settembre 2021, via @mauro artibani
"Arricchitevi" disse, nel 1979, Deng Xiaoping ai cinesi. Così, sotto l’egida del Potere comunista, ebbe inizio l’imponente “accumulazione originaria” cinese. Ci hanno messo un po’ poi, il 23 novembre 2020, il governo cinese dichiara di aver eradicato la povertà assoluta nel paese. Il presidente Xi Jinping diventa il primo leader cinese a essersi ... (continua)
LE AUTO, IL TAEG E I CINCISCHI 
contributo inviato il 21 settembre 2021, via @mauro artibani
Tra l’acquistare l’auto quando in pochi l’hanno e il non volerla perché tutti l’hanno non ci sta il prestigio di un marchio, sta la distanza tra l’Harry Ford che ieri pagava la domanda per le sue auto e l’oggi che, per riffe o per raffe, si acquista a rate. Con disagio allora penso a quel che un vecchio adagio diceva: “Per mancanza di un ... (continua)
OLTRE LA TERRA INCOGNITA 
contributo inviato il 24 agosto 2021, via @mauro artibani
Solo per il settore auto gli incentivi messi a punto in diciannove paesi ammontano a 50 miliardi di $, come precisa la società di analisi Deloitte. Solo una parte dei 3.600 miliardi stimati per sostenere la crescita e stimolare la ripresa nell’attesa che pandemia vada via. Crescita e ripresa sono insomma i precetti con cui i Consumatori ... (continua)
GIUST’APPUNTO FERRAGOSTO 
contributo inviato il 16 agosto 2021, via @mauro artibani
Ehi pssst, dico a voi. L’afa vi accalda insieme al vostro reddito che non basta più? Occhio Gente, sarà pure torrido ‘sto ferragosto ma…almeno sul mercato cominciano ad intravvedersi occasioni di guadagno; Reddito da Consumo insomma. Le televisioni commerciali si sono date il compito di intrattenerci per fare business; io mi faccio ... (continua)
Giovanotto, se erediti imprendi o spendi? 
contributo inviato il 30 luglio 2021, via @mauro artibani
Cavolo, la Fed ha ufficialmente adottato un average inflation targeting! Non punta più a ottenere un’inflazione - misurata dalla variazione annuale dell’indice, generale e non più core, delle spese per consumo personali - del 2%, ma «un’inflazione pari in media al 2% nel tempo»*. Questo significa, ha spiegato la stessa Fed, che «in ... (continua)
Dal causale al casuale e ritorno 
contributo inviato il 13 luglio 2021, via @mauro artibani
Acquisteresti cibo se non avessi fame? Produrresti cibo per dar da mangiare a chi fame non ha? Beh, nel tempo dell’Economia della Produzione no; in questo dell’Economia dei Consumi si! Quando, insomma, una relazione di necessità mette in successione il bisogno con la sua soddisfazione, siamo al tempo di prima. In quello di oggi, invece, ... (continua)
NUOVI CONSUMI PIU‘ EQUI, COMPETITIVI E SOSTENIBILI 
contributo inviato il 29 giugno 2021, via @mauro artibani
Più equi, competitivi e sostenibili. Lo dice il presidente Draghi in Parlamento agli eletti, perchè gli elettori intendano; con lo stesso impeto non possiamo mancare! Beh, i Consumatori, per ruolo e quando possono, con la spesa fanno i 2/3 della crescita economica. Così viene generato reddito, quel reddito che serve a fare nuova spesa. Tocca ... (continua)
Per non far fiasco con la riforma del fisco 
contributo inviato il 22 giugno 2021, via @mauro artibani
Venghino Signori, venghino a ciurlar di redistribuir. Un ciurlìo che rimbomba tra i diseguaglianti e i diseguagliati. Essì, con la pandemia giungemmo a dover mettere mano a quel marchingegno che, mal funzionando, ha consentito di poter generare la crescita con un debito surrogante redditi mal trasferiti. Cominciamo: gli Stati Uniti godono di ... (continua)
DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEI CONSUMATORI! 
contributo inviato il 15 giugno 2021, via @mauro artibani
Nella conferenza sul futuro dell’Europa viene previsto un ragionar cortese sui diritti; si, in democrazia, se hai un bisogno devi avere, appunto, il diritto di vederti rispettato. Beh, i diritti dei Consumatori trovano forza nell’indifferibilità dell’esercizio di un dovere: quello della spesa per fare la crescita economica. Da agenti ... (continua)
MA QUALE INFLAZIONE D’EGITTO 
contributo inviato il 8 giugno 2021, via @mauro artibani
Dannata Pandemia! La botta c’è stata, i rimbombi si scorgono: l'economia globale sta entrando in una terra incognita? Essì, questa volta tocca all’incognita dell’inflazione; dopo un decennio di preoccupazioni per una domanda e un potere di spesa inadeguati, all'indomani della crisi finanziaria globale, stanno ora emergendo segnali di ... (continua)


Mondi Alternativi

Utopia è una nuova politica e una nuova economia. Utopia è il mondo nuovo che vogliamo. Mondi Alternativi è un canale a disposizione di chi vuol far camminare l'Utopia nel mondo reale.

Si discute di (Tags)



Creato da meltemi
Membri attivi 18

Clicca per visualizzare la geomappa dinamica dei membri

Ultimi iscritti

collaboratore ekuodaunia
collaboratore gnamo72
collaboratore antonella zatti
collaboratore Pennywise
collaboratore carmelofinocchiaro

tutti i membri




Puoi iscriverti liberamente e partecipare alle attività del gruppo Mondi Alternativi.

CON BLOG
Se hai un blog - su qualunque piattaforma - i tuoi post verranno aggregati automaticamente. Dopo l'iscrizione, segui le istruzioni per aggregare blog.
Se non hai un blog puoi aprirlo ora sul Cannocchiale.

SENZA BLOG
Se non hai un blog puoi iscriverti comunque e partecipare ai Gruppoe alle altre attività di prossima attivazione.
Iscriviti ora!

Se sei già iscritto e non vedi i tuoi contenuti aggregati, leggi la pagina di aiuto.